Bando-IT

Bando Premio Internazionale d’Arte Contemporanea DeSidera

Bando Premio Internazionale d’Arte Contemporanea DeSidera.

Art. 1 – FINALITÀ
L’Associazione Culturale IL SESTANTE (di seguito A.C.I.S.), nell’ambito del Festival Desidera, indìce un premio con la formula del concorso per artisti, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’arte contemporanea.
Il premio ha lo scopo di selezionare gli artisti che prenderanno parte alle mostre del Festival; in questo modo vuole dare visibilità alla ricerca creativa dei partecipanti.
L’A.C.I.S. vuole inoltre creare una connessione fra artisti, appassionati e professionisti del settore attraverso l’organizzazione di workshop ed eventi.

Art. 2 – CRITERI DI AMMISSIONE
Il concorso è aperto agli artisti di tutte le nazioni, purché abbiano compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione. Il tema è libero.
Criteri fondamentali di selezione saranno la ricerca, la qualità e l’originalità delle opere (possono essere presentate opere non inedite).

Art. 3 – Il concorso si suddivide in 4 sezioni:
• PITTURA e GRAFICA
Opere realizzate su qualsiasi tipo di supporto, nel pieno della libertà stilistica e tecnica (olio, acrilico, acquerello, smalto, spray, inchiostro, grafite, carboncino, penna, china, calcografia, xilografia, serigrafia, litografia, ecc). Misure massime 120×150 cm.

• FOTOGRAFIA E DIGITAL ART
Opere analogiche, digitali e fotografie elaborate digitalmente, opere di arte digitale interamente realizzate al computer e/o da sorgente fotografica; presentate su qualsiasi tipo di supporto (carta, metallo, vetro, pietra, proiezioni, etc.). Misure massime 120×150 cm.

• VIDEOARTE, CORTOMETRAGGI E PERFORMANCE
Video, film, slow motion, time-lapse e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico, cortometraggi cinematografici, promozionali e di computer grafica. 
Performance realizzate da uno o più artisti con qualsiasi forma espressiva, tutti i materiali di supporto sono forniti dagli artisti.
Durata massima 15 minuti. Per la candidatura i file video devono essere inviati all’indirizzo email: info@festivaldesidera.com e non devono superare i 500 mb.
Per la candidatura gratuita sarà necessario caricare nella propria area riservata del sito un frame per ogni video candidato.

• SCULTURA E INSTALLAZIONE
Opere realizzate con qualsiasi tipo di materiale, con supporti sonori, luminosi e video. Tutti i materiali di supporto sono forniti dagli artisti.
Misure massime: 200x200xh300 cm, non ci sono limiti di peso complessivi (peso massimo per ciascun monoblocco: 80 kg).

Ogni artista può candidarsi in più categorie pagando una sola volta la quota associativa.

Art. 4.1 – PRIMO PASSO: CANDIDATURA GRATUITA
Gli artisti possono candidarsi gratuitamente entro il giorno 13 giugno 2021 compilando il form sul sito e caricando le opere.
Collegandosi alla pagina “Iscrizione – Invia Candidatura“ del sito www.festivaldesidera.com sarà possibile compilare il modulo, da qui bisognerà caricare e inviare direttamente le immagini delle proprie opere. Sulla pagina si può trovare un video tutorial da consultare per la compilazione corretta del form.
In quest’area è necessario caricare le immagini delle proprie opere, ogni file deve essere inferiore a 1M, e un curriculum vitae con peso inferiore a 2 M.
Per la sezione videoarte, cortometraggi e performance è necessario caricare un frame tratto da ogni singola opera presentata e inviare i video (wetransfer o simili) all’indirizzo email info@festivaldesidera.com, specificando: cognome e nome dell’artista, titolo, anno e tecnica.

In questa fase non è richiesto agli artisti nessun pagamento.

Art. 4.2 – PRESELEZIONE
Una commissione coordinata dai curatori del premio effettuerà la preselezione delle opere candidate gratuitamente.
Gli artisti che supereranno la preselezione potranno prendere parte agli eventi del Festival, concorreranno per i premi in palio e avranno diritto a un’agevolazione per la partecipazione ai workshop che si svolgeranno in concomitanza agli eventi del premio (elenco completo dei workshop disponibile alla pagina dedicata sul sito).
Solo nel caso in cui l’artista abbia superato la preselezione verrà richiesto il pagamento della quota di adesione.
Gli artisti che non verranno selezionati non potranno ricandidarsi per la medesima edizione del premio. 

Art. 5 – SECONDO PASSO: CONFERMA DI PARTECIPAZIONE E ADESIONE
I selezionati riceveranno una email per la conferma dell’adesione al Festival con le credenziali di accesso alla propria area personale.
Dopo aver effettuato il login, gli artisti potranno scegliere quante e quali opere iscrivere tra quelle presentate nella fase di candidatura e preselezione. In questa pagina è disponibile un video tutorial per il caricamento corretto delle immagini.
Le immagini delle opere caricate devono essere inferiori a 5 MB e ad alta risoluzione (300 dpi).
Il file prima di essere caricato deve essere nominato con: cognome-nome-titolo dell’opera-anno-tecnica-misure. (Utilizzare SOLO il trattino per separare i dati).
La quota di iscrizione viene richiesta esclusivamente agli artisti che hanno già superato la preselezione e otterranno così garanzia di partecipare agli eventi del Festival.

Per gli artisti che iscrivono 10 opere verranno selezionate fino a 3 opere per le esposizioni.
Per le specifiche dei costi di iscrizione si veda l’articolo 8.

Verrà poi programmata la spedizione delle opere selezionate. Le opere vincitrici verranno proclamate nel corso dell’evento di premiazione (26 ottobre 2021).

Art. 6 – GIURIA E SELEZIONE
La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria di esperti composta da 12 membri. La giuria selezionerá le opere che verranno esposte al Festival. Nel corso dell’evento di premiazione finale verrà eletto un vincitore per ogni sezione, e tra questi sarà indicato il vincitore assoluto del Festival. In questa occasione saranno inoltre assegnati 13 premi speciali. 
Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili.

Art. 7 – PREMI
I premi sono così suddivisi:
4 premi per i vincitori di categoria per un valore di 1.000* euro ciascuno.
1 primo premio assoluto per un valore di 4.000* euro (complessivi € 5.000: vincitore di categoria + primo premio assoluto). Esclusivamente il primo premio assoluto è subordinato all’acquisto dell’opera da parte dell’A.C.I.S.
* fatte salve le eventuali trattenute fiscali di legge.
Il conferimento dei primi premi agli autori delle opere nelle varie sezioni e del primo premio assoluto ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera (per specifiche a riguardo si veda la pagina FAQ).

PREMI SPECIALI (riservati agli artisti che iscrivono almeno 3 opere):
La commissione sceglierà 8 artisti a cui assegnare il Premio Speciale “DeSidera”. 
Tale premio consiste in una progettazione specifica per ciascun vincitore, che si adegui alla sua ricerca artistica. Verranno prese in considerazione mostre, pubblicazioni, fiere d’arte contemporanea e altri strumenti messi a disposizione dall’A.C.I.S. 

PREMIO UNDER 30: premio speciale riservato a un artista nato dopo 01/01/1991.

PREMI MOSTRA PERSONALE (riservati agli artisti che iscrivono 10 opere):
Il premio verrà assegnato a 4 artisti scelti dalla commissione, e consiste nella programmazione di una mostra personale presso una galleria partner del Festival.

CATALOGO
Verrà realizzato un catalogo bilingue relativo a ogni esposizione; al suo interno ci saranno la descrizione del Festival, le riproduzioni fotografiche, le descrizioni delle opere selezionate e i testi di presentazione. Una copia del catalogo della mostra sarà consegnata gratuitamente ad ognuno degli artisti esposti.
Ogni artista avrà diritto a uno sconto pari al 50% del prezzo sulle ulteriori copie che acquisterà.
Sul sito web sarà presente una versione digitale a bassa risoluzione a libera fruizione.

Art. 8 – QUOTA D’ISCRIZIONE – dopo il superamento della preselezione
Per partecipare al Premio DeSidera i selezionati devono versare la quota associativa di 50,00 euro. Oltre questa, la quota di partecipazione al concorso è:
1 opera 60 euro (che dà diritto a una agevolazione del 50% per l’iscrizione ai workshop professionali)
3 opere 90 euro (che dà diritto a una agevolazione del 60% per l’iscrizione ai workshop professionali; la candidatura di almeno 3 opere dà inoltre diritto a concorrere anche ai Premi Speciali)
da 4 a 10 opere 110 euro (che dà diritto ad una agevolazione del 70% per l’iscrizione ai workshop professionali; per concorrere anche al premio “Mostra Personale” è necessario iscrivere 10 opere).

ATTENZIONE:
Gli artisti di tutte le categorie che candidano almeno 3 opere partecipano alla selezione per i Premi Speciali, iscrivendo 10 opere si partecipa anche alla selezione per il “Premio Mostra Personale” (vedi art.7).
Le opere candidate possono essere iscritte in diverse categorie (vedi FAQ). 

L’iscrizione all’A.C.I.S. ha validità fino al 31/12/2021 e non comporta alcun obbligo di rinnovo da parte degli aderenti.
Il pagamento della quota deve essere effettuato in euro, senza oneri di tasse bancarie o commissioni a carico dell’organizzazione. Gli importi versati non verranno restituiti. E’ possibile iscriversi e partecipare in più di una categoria, pagando una sola volta la quota associativa. 
Una volta superata la preselezione si riceve una mail di conferma con indicati i metodi di pagamento possibili:

PAYPAL: in favore di associazioneilsestante@gmail.com
Attenzione: se la carta di credito (o prepagata) non è intestata all’artista è necessario darne comunicazione a associazioneilsestante@gmail.com specificando l’intestatario della carta e l’artista partecipante.

BONIFICO BANCARIO: Banca Etica, filiale di TRIESTE
IBAN: IT68M0501802200000011638046 – Bic/Swift: CCRTIT2T84A
intestato a: Associazione Culturale IL SESTANTE con causale “nome e cognome artista – DESIDERA 2021”.

Art. 9 – PRESENTAZIONE E TRASPORTI
Sarà cura dell’artista presentare ogni opera selezionata con accurato supporto e munita di tutto il necessario per esporla. Non saranno esposte opere che non rispettino questi criteri.
Le spese di trasporto per l’invio e il ritiro delle opere selezionate sono a carico esclusivo dei partecipanti. Le spedizioni saranno interamente condotte dal partner del Festival, il Tivarnella Art Consulting, che ne gestirà la logistica, offrendo un servizio agevolato.

Art. 10 – FASI E SCADENZE
Domenica 13 giugno 2021 – Ultimo giorno per l’iscrizione al Festival.
Sabato 25 settembre – Inaugurazione del Festival.
Dal 25 settembre al 7 novembre 2021 – Apertura al pubblico delle esposizioni. 
Sabato 23 ottobre 2021 – Premiazione dei vincitori del Festival.

Art. 11 – RESPONSABILITÀ
L’A.C.I.S., pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista stesso ed è a sue spese.

Art. 12 – CONSENSO
Ciascun candidato autorizza espressamente l’A.C.I.S., nonché il suo rappresentante legale, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all’A.C.I.S., nonché al suo legale rappresentante, i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della redazione del catalogo, dell’eventuale pubblicazione sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. Il materiale inviato ai fini della sola iscrizione non verrà restituito. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.
L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità, comunicandolo sul portale www.festivaldesidera.com.
L’adesione e la partecipazione al premio implicano l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando. Il presente bando viene redatto in lingua italiana ed è tradotto in altre lingue. In caso di contrasto tra l’originale redatto in lingua straniera e l’originale redatto in lingua italiana, farà fede tra le parti e prevarrà quello redatto in lingua italiana. La traduzione del presente bando non è stata effettuata da un traduttore professionale dal momento che la stessa ha esclusivamente valore generale.