NATAŠA BEZIC

NATAŠA BEZIC

Nataša Bezić was born on 1966 in Koper (Slovenia) She graduated in graphics in the class of prof. Josip Butković in 1989 (Faculty of Pedagogy Art- Rijeka, Croatia)  and gained the title of the professor of fine arts. She is engaged in painting, teaching activities in primary and secondary school in Buie, where she currently lives and works. She is also a member of the Croatian Association of Artists of Istria in Pula since 2001 and Croatian Association of Artist in Zagreb.

Le opere selezionate per il Festival DeSidera sono Broken Mirror, Red e The Silence of the whisper. Nataša Bezić, esplorando nel vasto assortimento delle forme umane, in questo ciclo esamina l’introspezione della mente e delle sue emozioni. Possiamo presumere l’intento dell’artista: mettere e mettersi in discussione; in quest’ottica, anche questo quadro, esprime l’idea di resistenza alle regole e dei ruoli sociali.

La presa di coscienza della aleatorietà e variabilità del reale pone più di qualche dubbio. Questo ciclo va vissuto come un riesame delle convenzioni fisiche e sociali; si legge l’idea della disobbedienza voluta e della ricerca della diversità. I temi dell’insicurezza dell’esistenza fisica e mentale si intrecciano, come in un commento, all’interno dell’ambiente che costituisce la civiltà