Covid-19

Come si svolgerà il festival DeSidera se dovesse perdurare l’emergenza sanitaria?

Considerando l’emergenza sanitaria in corso, lo staff si augura una situazione migliore nei mesi in cui avrà luogo il Festival Desidera. Se così non fosse, il Festival non sarà né annullato né rimandato, si svolgerà semplicemente secondo modalità alternative.

Nel caso in cui le future norme di sicurezza prendano un carattere più restrittivo, dunque, il Festival DeSidera adotterà tutte le misure necessarie.

Se nel periodo previsto sarà indicata una chiusura totale delle attività, le mostre saranno comunque interamente allestite e diventeranno fruibili virtualmente. Le inaugurazioni e le premiazioni saranno trasmesse in diretta streaming tramite tutti i canali social del Festival; inoltre sarà disponibile online l’introduzione e la descrizione di ogni mostra realizzata dal curatore.

Per quanto riguarda il catalogo degli eventi, questo verrà inviato ai partecipanti e a qualsivoglia acquirente, sarà inoltre disponibile in formato tabloid.

I workshop: qualora non fosse possibile lo svolgimento in presenza, tutti gli incontri si terranno in via telematica mediante le piattaforme di video call in modalità webinar.

Qualora invece fosse prevista una parziale chiusura delle attività e dunque un numero massimo di visitatori per ogni esposizione, ciascun evento sarà organizzato in modo tale da accogliere i fruitori in totale sicurezza. Verranno dunque organizzate visite scaglionate, previa prenotazione, con controlli sanitari ad ogni accesso. Inoltre ai visitatori verrà data la possibilità di utilizzare un’audioguida relativa alle diverse mostre.

Per quanto concerne la premiazione e i workshop, questi saranno fruibili in modalità mista: in presenza, rispettando il limite massimo dettato dalle norme che saranno in vigore, così come in diretta streaming e con l’ausilio delle piattaforme video call, per chiunque non potrà fisicamente prendervi parte.

La produzione del catalogo e della distribuzione del tabloid avrà luogo come precedentemente esposto.

Lo staff garantisce dunque il totale svolgimento del Festival DeSidera nei mesi di settembre, ottobre e novembre.
Per qualsiasi informazione potete contattarci via email o tramite i nostri canali Social. Vi aspettiamo!

Enea Chersicola
Author: Enea Chersicola